Costruita sulle rovine della città azteca Tenochtitlán, la capitale è abitata da ben 22 milioni di persone. Il volume di shopping, ristoranti e vita notturna è davvero incredibile, con un livello di energia (e soprattutto di inquinamento) difficile da eguagliare. Che la amiate o la odiate, non la dimenticherete facilmente.
Il Messico del resto è un paese vasto, delimitato a nord dagli Stati Uniti e a sud dal Guatemala e dal Belize; due catene montuose parallele lo percorrono quasi per intero, separate da pianure e valli, esaurendosi a sud nelle foreste tropicali della penisola dello Yucatán. I viaggi in Messico offrono opportunità di ammirare grandi paesaggi: non manca certo di spiagge e litorali, essendo bagnato dall'Oceano Pacifico ad ovest e dal Mar dei Caraibi ad est. Per un viaggiatore, questo territorio variegato è l'ideale per andare alla ricerca di tesori imperdibili.
I siti maya di Palenque e Chichén Itzá, e l'impressionante città di Teotihuacán, sono l'occasione per ammirare i resti delle civiltà antiche durante i viaggi in Messico. Affascinanti città coloniali, come per esempio Oaxaca e San Cristóbal de las Casas, sono sparse in tutto l'interno del paese e vi accoglieranno a braccia aperte, piene di caffè, mercati ed architettura importata dagli spagnoli.
Oltre alle mete turistiche più conosciute, come Cancún, Puerto Vallarta ed Acapulco, ci sono molte altre località costiere che offrono un ambiente più rilassato. Affacciate sul Pacifico, Puerto Escondido (paradiso dei surfisti), Melanque e Barra de Navidad, per non nominarne che alcune, vantano delle spiagge splendide ed un'atmosfera tranquilla dove la parola d'ordine è mañana, mañana.
Se siete amanti degli animali, troverete la fauna dello Yucatán estremamente ricca, potendosi imbattere in ocelot, tucani, giaguari, tapiri e formichieri. Infine, non resistete alla tentazione di prendere il treno lungo la ferrovia Chihuahua al Pacifico: la vista sulla Sierra Tarahumara è magnifica, sempre che non soffriate di vertigini.
Link correlati: