Le migliori idee e promozioni per i tuoi viaggi


mercoledì 6 gennaio 2010

Bonus vacanze fissato al 20 gennaio l'avvio per la richiesta. A chi spettano, come richiedere e come utilizzare i buoni vacanza.

Dal 20 gennaio 2010 è possibile prenotare i buoni vacanza che saranno validi fino al 30 giugno 2010.
Il decreto del Dipartimento per lo sviluppo e la competività del turismo e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 novembre scorso e stabilisce le modalità operative del programma buoni vacanza.

Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare e fino all'esaurimento dei fondi disponibili sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta e al versamento dell'importo residuo a carico del richiedente.

L'ente gestore dei buoni vacanza e' l'associazione no profit Buoni Vacanza Italia (BVI), consultabile sul sito www.buonivacanze.it, che ha il compito di emettere ai richiedenti i buoni vacanza nominativi e disponibili in tagli da 20 e 5 euro.

Cosa sono i buoni vacanza:
I Buoni Vacanze Italia (BVI) sono un titolo di pagamento immediatamente spendibile e realizzabile in vari tagli. Il possessore ha la possibilità di scegliersi la vacanza utilizzando centinaia di strutture alberghiere, extralberghiere, di ristorazione, di turismo familiare e all’aria aperta, di servizi al turismo (comprese agenzie e tour operators) alle migliori condizioni economiche con uno sconto variabile, a seconda delle stagionalità.

L'associazione BVI si sta impegnando a soddisfare tutte le sfumature delle necessità di chi viaggia per turismo sociale e quindi, oltre ai servizi di prima necessità quali il vitto e l'alloggio, punta ad offrire la gamma completa dei servizi alla persona: servizi di natura pratica come ristoranti, centri sportivi, servizi di trasporto e noleggio, e servizi di natura culturale come musei, servizio di guida, centri culturali e centri di produzione e vendita di prodotti tipici.

Quali sono i requisiti per richiedere i buoni vacanza e quanto si puo' richiedere:
Hanno diritto ai Buoni Vacanze i cittadini italiani, regolarmente residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari che alla data della richiesta di emissione dei buoni vacanze rientrano nelle condizioni di reddito specificate nella tabella "a chi spettano i buoni vacanze".
In pratica, a titolo di esempio, se una famiglia e' composta di 4 persone con reddito inferiore ai 25.000 euro, può richiedere un libretto di buoni (del valore singolo di 20 o 5 euro) per un valore totale fino a 1230 euro, pagandoli solo 676,50 (55%), il restante 45% e' a carico dello stato.
Quindi si pagano (anticipatamente!!) 676,50 euro e si puo' spendere nelle strutture che hanno aderito al progetto fino a 1230 euro.
I buoni si possono spendere singolarmente anche in diversi periodi e in diverse strutture.


Modalità di richiesta dei Buoni Vacanze:
La richiesta avviene attraverso apposita procedura on line.
Una volta che si è completato il modulo anagrafico, la autodichiarazione sulle condizioni anagrafiche e reddituali per il calcolo della percentuale di contributo pubblico, e la richiesta dell’importo dei buoni richiesti, la procedura on line produrrà in due esemplari il modulo di richiesta pre-compilato, ed emetterà un codice di prenotazione.
E' prevista una lista d'attesa nel caso che le prenotazioni superino la disponibilità dei fondi.
A questo punto il richiedente ha 10 giorni di tempo, pena la decadenza della prenotazione, per presentare il suddetto modulo agli sportelli del gruppo Banca Intesa Sanpaolo, la quale verificata la sola identità di chi sottoscrive la autocertificazione, riscuote la quota residua a carico del richiedente, e ordina i Buoni che saranno inviati al richiedente a mezzo Raccomandata1 delle Poste Italiane, presso l’indirizzo indicato nel modulo stesso.

Le strutture turistiche che accettano i Buoni Vacanza:
Nella Guida BUONI VACANZE ITALIA e' presente un comodissimo motore di ricerca dei servizi turistici acquistabili con i Buoni Vacanze, nel quale e' possibile ricercare la struttura che ci interessa con vari criteri: per nome, geografici (città, regione e/o provincia), per tipologia (alberghi, villaggi, camping, compagnie, ristoranti, parchi, ecc.) oppure per ubicazione (città, mare, montagna, ecc.).
Tutte le strutture, aderenti al progetto BVI, si sono impegnate a riconoscere ai possessori di Buoni Vacanze uno sconto, indicato nella scheda, sui prezzi normalmente praticati nel periodo. E' consigliabile verificare e contrattare anticipatamente e direttamente con la struttura il prezzo finale del servizio, che potrebbe subire variazioni per periodi o offerte particolari.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...