Quest’anno la Pasqua cade il 9 aprile (Pasquetta lunedì 10). Questo preciso mese dell’anno in cui la primavera prende piede è il periodo perfetto per visitare una città italiana o europea.
Paesini color pastello incastonati lungo la costa, tramonti da mozzare il fiato e paesaggi da cartolina, il tutto unito a una gastronomia locale da leccarsi i baffi: le Cinque Terre sono uno dei migliori posti dove andare a Pasqua 2023 in Italia, un luogo da fiaba tutto da scoprire, borgo dopo borgo.
Un unico sentiero collega le cinque località: Riomaggiore (celebre per l’atmosfera romantica e i tramonti visibili dalla diga), Manarola (con il suo promontorio dove fermarsi ad ammirare il panorama), Corniglia (immerso nel verde dell’altura), Monterosso (il più grande e con la spiaggia più ampia) e infine Vernazza (con il suo suggestivo porticciolo).
Ovviamente ci si può comodamente spostare di paese in paese prendendo il treno regionale oppure anche invia mare (sconsigliamo, invece, l’auto soprattutto durante le feste).
Nelle Cinque Terre avrete l’imbarazzo della scelta sul dove soggiornare, sia nei vari paesini, sia nelle località vicine. Spesso e volentieri molte persone optano per alloggiare a Portovenere, gioiello con vista mare a due passi dalle Cinque Terre e situato vicino al Parco Naturale Regionale di Porto Venere.
In questo caso, se volete alloggiare in luogo da favola, consigliamo gli hotel di Portovenere. Se cercate un’opzione più economica ma unica nel suo genere, allora una sistemazione nella vicina La Spezia immerso tra le verdi colline, qualche agriturismo vi farà vivere l’accoglienza genuina (con tanto di gustose colazioni) di un luogo lontano dal trambusto cittadino.