Le migliori idee e promozioni per i tuoi viaggi


lunedì 18 luglio 2011

Vacanza al mare: alcuni consigli utili per una vacanza low cost




Si sà è tempo di crisi ma è anche tempo di vacanze e dobbiamo quindi trovare tutti gli espedienti per una vacanza low cost . Ci sarebbe la montagna, la collina, la campagna, l’agriturismo e ci sono le città d’arte ma spesso la bella stagione coincide con le vacanze al mare.

Per risparmiare ci sono tanti modi, partiamo subito dal viaggio. Sarebbe meglio evitare di partire a luglio e agosto, se proprio non potete farne a meno evitate almeno agosto, se le vostre ferie sono invece concentrate lì vi beccherete un po’ di confusione ed i prezzi più alti, ma qualcosa di può fare lo stesso. Il viaggio, specialmente in aereo, prima si prenota e meglio è. Il fenomeno delle compagnie low cost ormai lo conosciamo tutti, però è bene ricordare qualche trucchetto per risparmiare.

Attenzione agli aeroporti: il costo dei parcheggi, il prezzo da pagare per raggiungere la destinazione delle proprie vacanze fanno lievitare le spese.

Occhio ai bagagli: viaggiare leggero non significa solo portare meno peso appresso ma anche pagare di meno. Ogni valigia da imbarcare infatti costa dalle 10 alle 20 aeuro a seconda delle compagnie per tratta. Occhio anche al bagaglio a mano, controlliamo sempre di stare entro i 10 chili, alcune compagnie 8, l’eccesso di peso si paga molto caro.

Una volta prenotato l’aereo cerchiamo l’alloggio. Per spendere di meno oltre ad evitare come la peste i periodi suddetti si possono scegliere località un po’ più defilate e sconosciute. Se proprio volete andare in Costa Smeralda, a Formentera, a Taormina o in altre località rinomate sappiate che pagherete molto.
Basta spostarsi un pochino. La Sardegna offre posti incantevoli a meta prezzo rispetto alle più blasonate località, la costa occidentale è meravigliosa e poco battuta per esempio. Ci sono isole della Grecia meno conosciute rispetto a Santorini e Mikonos, andate alla scoperta anche in questo caso di nuove località, date un’cchiata a Spetses Grecia.

Se invece volete spingervi più in la’, fuori dai confini europei i Caraibi sono la meta ideale. Andare a Cuba è ancora un sogno, ma non recatevi con i soliti pacchetti turistici che vi prendono, impacchettano, vi spediscono lì, vi spacchettano, vi tengono in un villaggio reclusi e poi vi rispediscono a casa. Prendete solo il volo per questa stupenda isola e poi dormite nelle “case particular”. Andrete ad alloggiare proprio nelle case dei cubani che mettono a disposizione una stanza o più per i turisti. Con 20-25 euro dormite e spesso cenate immergendovi nella cultura locale e spendendo pochissimo per una vera e propria vacanza low cost.

Anche le Seychelles sono un paradiso: solo 7 ore e mezza di viaggio dall’ Italia per una vacanza da sogno non solo appannaggio per i più ricchi. Prendete il volo per Mahe e poi muovetevi nelle altre due isole, Praslin e La Digue. Anche in questo caso cercate di alloggiare nelle “guest house” di privati cittadini che propongono notti a partire da 50-60 euro mentre i resort vi fanno pagare almeno 3 o 4 volte tanto.

Fonte: http://www.abis.it/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...