Le migliori idee e promozioni per i tuoi viaggi


lunedì 6 ottobre 2014

Vacanze low cost, ecco come risparmiare negli hotel con il last minute;






Vacanze low cost, ecco come risparmiare con il last minute degli alberghi

La sfida di HotelTonight: ripopolare gli hotel con un’app che offre sostanziosi sconti sulle tariffe. La soluzione ideale per chi vuole spendere meno,ma anche per gli eterni indecisi e per quelli che non si fidano delle previsioni meteo.



Per anni il termine last minute è stato associato alle offerte sui voli del sito omonimo e a quelle di chi ha cercato di imitarlo. Oggi però il panorama del turismo è profondamente cambiato e il mercato dei viaggi last minute si è allargato dagli aerei agli alloggi: non solo ostelli e motel, ma anche lussuosi alberghi internazionali offrono le proprie stanze con tariffe vantaggiose. Il discrimine è sempre lo stesso: la prenotazione è all’ultimo minuto.

A cavalcare l’onda sono in molti, nella maggior parte dei casi nomi noti come Expedia, Venere e Booking. Tra le realtà più giovani, però, ce n’è una che sta riuscendo a farsi spazio grazie a un modello di sviluppo particolare: HotelTonight, società fondata nel 2011, ha deciso di puntare esclusivamente sul mercato dei dispositivi mobili, offrendo una versione per iPhone e iPad, una per Android e una per Windows Phone.

Una scelta per niente scontata, come precisa Jared Simon, uno degli ideatori dell’app: «Tutte le aziende del settore sfruttano piattaforme pensate per l’accesso da desktop, a cui poi viene affiancata una versione per smartphone; il nostro servizio, invece, è accessibile solo attraverso l’app». In questo modo, spiega, «il servizio di HotelTonight è più semplice perché evita che l’utente debba scegliere il proprio albergo all’interno di una lista infinita». Grazie al sistema di geolocalizzazione basta accedere all’app per avere automaticamente un elenco degli hotel nelle vicinanze con le offerte migliori, vagliate dallo staff di HotelTonight sulla base delle segnalazioni degli stessi albergatori; un filtro voluto per permettere un certo standard qualitativo, rafforzato poi anche dalle valutazioni degli utenti.

Un’organizzazione diversa da quella delle altre app più diffuse: Blink, di Groupon, ad esempio, propone ai suoi clienti quattro alberghi al giorno per ogni città coperta dal servizio, replicando la logica dei coupon convenzionati; Booking Tonight, invece, ha un’offerta decisamente più ampia, grazie all’accesso diretto ai server di Booking.com, ma ciò non corrisponde a un maggior numero di sconti (la maggior parte degli alberghi proposti è a prezzo pieno). .....





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...